JAZZ CLUB OF VICCHIO
Obbiettivo principale dell’Associazione, nata nel 1997, è sempre stato e rimane quello di diffondere, attraverso l’organizzazione di concerti ed eventi vari, la musica jazz e la cultura popolare nelle sue forme più disparate. La musica e l’arte come strumento per la crescita sociale di tutto il territorio del Mugello con particolare attenzione alle giovani generazioni. Promuovere culture che hanno poco spazio nei tradizionali canali mediatici è sinonimo di ricerca di integrazione.
La molteplicità di iniziative musicali che trovano spazio in una città di dimensioni non grandi come Vicchio, prefigurano per il Jazz Club of Vicchio un ruolo di primo piano nel definire una sorta di “città della musica. Ciò che contraddistingue, rinnovandola, la missione è la condivisione “in rete” delle pratiche e dei prodotti della variegata e complessa produzione musicale da parte di un particolare pubblico, quello giovanile, che la vive non solo come pratica artistica di immediata fruizione e vorace consumo, ma come evento aperto capace di coinvolgere sviluppare e valorizzare le competenze e la formazione dei giovani in ambito musicale largamente inteso.
L’idea che dà vita e sostiene il progetto di questa sorta di Città della Musica è il tentativo di promuovere e dare maggiore visibilità al ricco materiale artistico che emerge da un particolare territorio attraverso le innumerevoli iniziative che in maniera più o meno organizzata manifestano il bisogno e la capacità creativa dei giovani del Mugello.